CORSO DI FORMAZIONE DI BASE PER LA QUALIFICA ALL’ESECUZIONE DELLE VERIFICHE AI SENSI DEL D.P.R.462/01

 

 

La Tecnoprove s.r.l. quale:

• Organismo abilitato a svolgere funzioni di verifica di parte terza secondo la norma tecnica UNI EN CEI –IEC 17020:2012 Tipo “A”, di cui al D.P.R. n.462 del 22/10/2001 per le seguenti tipologie di impianto:
  • -Installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche;
  • -Impianti di messa a terra di impianti alimentati fino a 1000 V;
  • -Impianti di messa a terra di impianti alimentati con tensione oltre 1000V;
  • -Impianti elettrici collocati in luoghi di lavoro con pericolo di esplosione.

 

Organizza un corso di formazione di base per i tecnici laureati in ingegneria o con diploma di Perito Industriale  (con specializzazione nelle materie oggetto delle verifiche previste dal citao D.P.R.  462/01), per l’effettuazione delle verifiche periodiche degli impianti elettrici in collaborazione con un organismo autorizzato.

L’obiettivo del corso è quello di fornire la formazione teorica necessaria per poter effettuare le verifiche previste dal DPR 462/01

 

Il programma in sintesi è il seguente: 

  • Cenni storici sulle verifiche degli impianti di terra e degli impianti di protezione dalle scariche atmosferiche
  • Il quadro legislativo attuale
  • La valutazione del rischio : pericolo; situazione di rischio; valutazione del rischio
  • Conformità alle norme del materiale elettrico e degli impianti
  • Contatti diretti ed indiretti
  • Le norme CEI di riferimento
  • Classificazione dei sistemi elettrici
  • Funzioni e caratteristiche dell'impianto di terra
  • Classificazione degli apparecchi elettrici e protezione contro i contatti indiretti
  • Protezione contro i contatti indiretti nei sistemi TT, TN, IT
  • Il terreno conduttore elettrico
  • Tensione totale, tensione di contatto, tensione di passo
  • La verifica dell'impianto di messa a terra (esame documentale, verifica dell’impianto: prove e misure, redazione del verbale di verifica)
  • Strumentazione

 

Il corso è suddiviso in n. 4 moduli:

 

sigla modulo

relativo a 

 durata e scopo del corso

ORE

MODULO I

Impianti di messa a terra di impianti
alimentati con tensioni fino a 1000 V
Corso di base di 16 ore sulle Norme
che disciplinano la materia
16 32

MODULO II

Impianti di messa a terra di impianti
alimentati con tensioni oltre 1000 V
Corso di base di 28 ore sulle Norme
che disciplinano la materia.
28

 

  Se è già stata effettuata la formazione
relativa agli impianti di bassa tensione
la durata può essere ridotta a 12 ore.

MODULO III

Impianti di protezione contro le
scariche atmosferiche
Corso di base di 8 ore sulle Norme che
disciplinano la materia
8  

MODULO IV

Impianti elettrici in luoghi con pericolo
di esplosione
Corso di base di 24 ore sulle Norme
che disciplinano la materia
24  

 

 

Il corso si terrà in modalità da remoto.

Le lezioni inizieranno il 26 aprile 2021 e si svolgeranno a giorni alterni dalle ore 15:30 alle ore 16:30 (vedi locandina)

 

Gli interventi formativi saranno tenuti da:

  • ing.Vincenzo Chietera

Il corso sarà effettuato per un numero minimo di n.10 partecipanti

 

QUOTA D’ISCRIZIONE

La partecipazione all’intero corso sopra descritto comporterà il pagamento totale di euro 600,00 + IVA, se l’iscrizione non viene effettuata per tutti i moduli la quota d’iscrizione viene proporzionata come meglio specificato nella locandina allegata.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi al corso è necessario compilare la scheda di iscrizione ed inviarla via e-mail a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  insieme alla copia del bonifico effettuato in acconto della quota di iscrizione (pari al 50% dell’importo totale dovuto).

La segreteria della Tecnoprove, a ricevimento della scheda di partecipazione insieme alla copia del bonifico dell’ acconto, provvederà ad inviare la conferma di iscrizione al corso.

La Tecnoprove è autorizzata ad annullare il corso per esigenze organizzative o qualora non si raggiungesse il numero minimo dei partecipanti. 

La Tecnoprove provvederà a inviare disdetta 3 giorni prima della data di inizio del corso e a restituire tempestivamente le quote versate.

 

CONDIZIONI DI PAGAMENTO

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a TECNOPROVE S.R.L. sul conto corrente con il seguente IBAN

IT 18 U 07601 15900 000012881728 - Poste Italiane spa.

(nella causale indicare: nome del partecipante, titolo e modulo del corso)

 

Nel momento dell’inoltro della scheda di iscrizione dovrà essere versato l’importo pari al 50% della quota dovuta, a fine corso dovrà essere versata la rimanenza pena il mancato ricevimento dell’attestato di partecipazione.

 

TRATTAMENTO DEI DATI 

I dati raccolti saranno trattati nel rispetto del Regolamento Europeo 2016/679. I dati personali saranno trattati garantendo i diritti degli interessati previsti dagli art.15 e ss. e saranno inseriti nell’elenco dei partecipanti al corso in oggetto.

Le eventuali richieste inerenti il trattamento dei dati relativi al presente corso possono essere inviate al seguente e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

NOTE PER PARTECIPANTE

Per poter essere qualificati all’effettuazione delle verifiche di cui al D.P.R. n.462 del 22/10/2001 oltre all’attestato di partecipazione al presente corso è necessario effettuare alcune verifiche in affiancamento a tecnici già qualificati.

La Tecnoprove, qualora il partecipante al corso dovesse manifestare interesse ad un rapporto di collaborazione, gli consentirà di completare la qualifica mediante le verifiche in affiancamento ai propri tecnici operanti in campo. 

Scarica la Locandina Scarica modulo di Iscrizione

 

CHI SIAMO

La TECNOPROVE, con i propri laboratori, opera da anni nel campo delle prove sui materiali da costruzione e più in generale dei controlli relativi al diversi campi dell’ingegneria civile, eseguendo prove nel campo delle costruzioni stradali, monitoraggio, controlli non distruttivi, prove geotecniche sui terreni e rocce in conformità alle normative nazionale ed internazionali.

EMERGENZA DA COVID 19

EMERGENZA DA COVID 19

Comunicazione alla clientela

 

La Tecnoprove srl, considerando prioritarie le esigenze di salute pubblica, adempiendo ai doveri derivanti dai provvedimenti urgenti e necessari di natura normativa, sospende temporaneamente solo le attività che prevedono un contatto diretto con il pubblico. Pur continuando a svolgere, orbene, la propria funzione, manterrà i rapporti con i propri clienti e fornitori, utilizzando i mezzi di comunicazione digitale e telefonica. L’accettazione dei campioni di materiale avverrà presso il proprio laboratorio , sito in Ostuni (BR)  alla via Dell’Industria n°6, senza che ciò comporti contatto diretto tra le persone. All’uopo verrà utilizzato il piazzale antistante il laboratorio ed un percorso apposito. I relativi documenti ( accettazione / consegna) potranno essere convalidati mediante l’uso di mail pec o mezzi digitali idonei. I Tecnici della Tecnoprove continueranno a lavorare, all’interno del Laboratorio, ma non potranno prelevare campioni di materiale in sito e/o in cantiere. La consegna dei verbali e/o certificati avverrà via mail pec o tramite corriere espresso nei casi straordinari ed urgenti, riservando la consegna dell’originale allorquando sarà terminata l’emergenza sanitaria.

 

Confidando nella cooperazione di tutti gli operatori e clienti, si resta a disposizione per qualsiasi chiarimento ai seguenti numeri di telefono 0831/304578 – 0831/330284 – 0831/330444

 

Scarica il regolamento interno

CORSO DI FORMAZIONE DI BASE

 

 CORSO DI FORMAZIONE DI BASE PER LA QUALIFICA ALL’ESECUZIONE DELLE VERIFICHE AI SENSI DEL D.P.R.462/01

 

Continua a Leggere 

 

 

INFORMAZIONI DI CONTATTO

Indirizzo: Via dell’Industria, n. 6 – 72017 Ostuni (BR)

Telefono: 0831 304578

E-mail: labostuni@tecnoprove.com

PEC: tecnoprovesrl@pec.it

Copyright © 2019 Tecnoprove srl | P.iva 01463240745 | Powered by Yes We J@m

Search